Inizio

Introduzione:

Questa guida nasce con lo scopo di fornire un documento chiaro e privo di eccessivi tecnicismi a chi si avvicini al mondo di Usenet e voglia cercare di comprenderne il funzionamento. Non è e non vuole essere una guida definitiva ma piuttosto una semplice bussola per chi vuole orientarsi in questo territoro assai vasto. Ho quindi cercato di seguire un percorso lineare che partendo dalle basi arrivi ad approfondire gli aspetti più specifici, nel tentativo di rendere ogni aspetto facilmente comprensibile. In questo senso, ogni capitolo è propedeutico ai successivi.

La pubblicazione della guida avviene dopo infiniti ripensamenti e rielaborazioni. Nonostante siano passati almeno tre anni da quando iniziai la sua stesura, e molte sezioni siano state saccheggiate ed ampliate per diventare documenti a sé stanti (molti li trovate sul wiki del GCN), essa è certamente ancora immatura e non scevra di errori. Ma è passato il tempo in cui avrei potuto crearla migliore.

Tutto questo documento è nato con lo spirito cooperativo che da sempre ritengo dovrebbe muovere ogni contesto sociale, telematico o meno che sia. È, in sintesi, il tentativo di offrire alla rete un poco di quello che la rete ha dato, nella speranza che possa risultare utile a qualcuno. Offrire il proprio aiuto e mettere le proprie conoscenze a disposizione di chi ne ha bisogno non è qualcosa che ha a che fare con la rete o con l'informatica, ha a che fare con l'etica.

Mi auguro di essere, almeno un poco, riuscito nel tentativo.

Per contattarmi: Massimo Petracci (Gesu`), <petrax@gmx.it>, <Massimo.Petracci@poste.it>.

«Avete cominciato a credere nella eternità della vita futura?»

«No, non nella eternità della vita futura, ma di questa vita. Ci sono dei momenti, voi arrivate a certi momenti in cui il tempo si ferma e diventa eterno.»

«Sperate di arrivare a un simile momento?»

«Sì.»

«È poco probabile che sia possibile nel nostro tempo» rispose Nikolaj Vsevolodoviè, senza alcuna ironia, lentamente e pensoso. «Nell'Apocalisse l'angelo giura che il tempo non esisterà più.»

«Lo so. Questo là è detto molto giustamente, con chiarezza e precisione. Quando tutto l'uomo raggiungerà la felicità, il tempo non vi sarà più, perché non occorrerà. È una idea molto giusta.»

«Dove, dunque, lo nasconderanno?»

«In nessun posto lo nasconderanno. Il tempo non è un oggetto, è un'idea. Si spegnerà nella mente.»

[I Demoni, F. Dostoevskij]

Ringraziamenti:

Ringrazio tutte le persone che ogni giorno spendono tempo ed energie per rendere Usenet un posto migliore, tempo ed energie che troppo spesso sembrano mal spesi. Ma ogni epoca ha i suoi barbari, e le sue Termopili.

Ringrazio inoltre Mario Benvenuti per aver offerto "un orticello" sul web a questa guida.

Licenza:

Questo documento viene rilasciato secondo la licenza GNU General Public License (GPL o copyleft) versione 2 della Free Software Foundation.

Ogni eventuale sezione del documento che non rientri in questo tipo di licenza verrà opportunamente segnalato nel testo.

Distribuzione:

Il link di riferimento per questa guida è: http://petrax.usenet.eu.org/gu

Link per scaricare tutta la guida in formato zip: gu.zip.

Indice generale:

  1. Usenet ed i newsgroup
    1. Cos'è Usenet
    2. Organizzazione e gerarchie
    3. I costi
  2. Accedere ai newsgroup
    1. Il newsserver
    2. Il newsreader
    3. News via Web
    4. Crearsi un'identità
  3. Seguire i Newsgroup
    1. Scegliere il newsgroup
    2. Fondamenti di netiquette
    3. Leggere gli articoli
    4. Il gergo di Usenet
  4. Partecipare ai newsgroup
    1. Provare, provare, provare
    2. Scrivere un articolo
    3. Lo stile di Usenet
    4. Dopo aver postato
  5. Approfondimenti
    1. I troll
    2. Il Net-abuse
    3. Spam e antispam
    4. La moderazione
    5. Creare un newsgroup

Versione:

Versione 1.0; 2005-11-11T19:47:00+100


I capitoli «Introduzione» e «Ringraziamenti» non rientrano nella licenza GPL e non possono essere modificati.